Rete per recinzione: guida alla scelta giusta

reti-per-recinzioni

La scelta della rete per recinzione più adatta sembra scontata ma non lo è. Il mercato propone infatti numerose tipologie di recinzioni e grigliati, dai modelli più semplici a quelli trattati per garantire altissime prestazioni. In questa guida vogliamo fornirvi alcune indicazioni utili per “leggere” le caratteristiche del prodotto e trovare la rete per recinzione che fa al caso vostro. Cominciamo col distinguere tra rete elettrosaldata e rete a maglia sciolta. La prima è una rete rigida, con buone doti di resistenza e una posa in opera più duratura. La rete rigida, tra le altre cose, ha il grande vantaggio di mantenere integra la sua forma anche se qualcuno si appoggia di peso per errore o volutamente.

La rete per recinzione a maglie sciolte è una rete morbida, che va fissata con attenzione per non pregiudicarne la tenuta. Il punto di forza principale è la versatilità di utilizzo, per cui è possibile tracciare un percorso non lineare senza posa in opera di basi di appoggio (ad esempio su terreni con ostacoli). La forma della maglia, così come l’ampiezza, è un altro fattore che distingue una rete per recinzione dall’altra. Il quadrato e il rombo sono due delle figure più ricorrenti, mentre per le dimensioni il ventaglio è molto ampio, con una misura media del lato di ogni maglia di 50 x 50 mm. Le reti per recinzione variano poi in altezza e peso per metro quadro. Anche in questo caso l’offerta e ampia e prevede misure minime intorno ai 100 cm e massime intorno ai 3 metri, con un peso a metro quadro da 1 kg in su.

Materiale e normative di qualità per le reti

I materiali delle reti per recinzioni risultano fra i parametri più rilevanti in quanto determinano la solidità della struttura e la resistenza all’usura del tempo e degli agenti atmosferici (umidità, pioggia, gelo, salsedine…). I prodotti di Siderurgica Sereco non a caso sono tutti zincati secondo la normativa UNI EN ISO 1461, che prevede un apporto di almeno 395 gr. di zinco ogni metro quadrato di superficie. Il rivestimento in plastica protegge ulteriormente la rete e tutela i bambini da lacerazioni e ferite. Nel catalogo in PDF disponibile online sono riassunte le caratteristiche tecniche e le misure delle reti per recinzione in vendita nel nostro magazzino di Mentana, in provincia di Roma. Vieni a toccare con mano la qualità!

Contattaci in meno di 60 secondi per un preventivo su misura.

Lascia un commento