Coperture termiche per tetti: cosa sono e perché usarle

coperture-termiche-per-tetti

Di pari passo con l’evoluzione delle normative nazionali e comunitarie in ambito edilizio, sempre più orientate verso standard di efficienza energetica elevati, assistiamo a una progressiva miglioria degli elementi costruttivi, strutturali e non. È il caso delle nuove coperture termiche, un rivestimento dalle caratteristiche tecniche avanzate, che permette di aumentare al massimo il livello di isolamento sia termico che acustico di un edificio. Il segreto di queste coperture innovative è lo stesso dei pannelli di ultima generazione utilizzati come rivestimento per abitazioni e non solo. In entrambi i casi ci troviamo di fronte a soluzioni multistrato, formate cioè da più strati di materiali isolanti, a formare un sandwich di facile applicazione, già sagomato nella dimensione più consona e nello spessore desiderato.

Le coperture termiche si stanno confermando come l’opzione ideale per qualunque contesto, dagli edifici residenziali ai capannoni industriali. Le spese in aumento per l’energia elettrica e il riscaldamento rendono le coperture termiche ancora più appetibili, come già successo in passato con gli infissi a doppia camera, oggi dati ormai per scontati in progetti di ristrutturazione e costruzione. Ma quali sono i modelli di coperture disponibili? E che cosa distingue un prodotto dall’altro? Noi di Siderurgica Sereco, in qualità di rivenditori autorizzati, trattiamo diversi marchi, selezionati fra produttori e aziende principalmente italiane. Fra queste c’è la NAV Silex, brand romagnolo che offre pannelli isolanti per coperture di prima scelta, con design e profili differenti, perfetti anche per contesti dove l’estetica assume una certa rilevanza. Vediamoli nel dettaglio.

Vantaggi delle coperture termiche CLIMAX di NAV SYSTEM

Approfondire i modelli di coperture termiche in commercio e analizzare le peculiarità di ognuna di esse vuol dire comprendere meglio i vantaggi di queste soluzioni. NAV Silex, nello specifico, offre una linea completa di coperture termiche denominate CLIMAX. La collezione è suddivisa in tre varianti, ciascuna disponibile in differenti spessori per ottenere il giusto livello di coibentazione.

  • Copertura termica COPPO: così dette in riferimento alla forma, che richiama in tutto e per tutto i coppi classici delle coperture tradizionali. Perfetti per intervenire in situazioni dove sussistono vincoli storici, ad esempio nei centri abitati di un certo pregio o nei borghi. Molto ampia la gamma di finiture e colorazioni previste in catalogo.
  • Copertura termica GRECA: più adatta a un impiego in edifici industriali, ma nulla vieta di usarlo anche in residenziale dove non ci sono vincoli storici. A rendere unica questa copertura sono i dettagli, come la gola che interrompe eventuali risalite d’acqua per capillarità o come l’ulteriore nervatura che oltre a rinforzare il giunto ne migliora il lato estetico e crea un canalino di drenaggio “di sicurezza” che porta in gronda eventuali risalite d’acqua.
  • Copertura termica PARETE: si tratta in questo caso di un pannello metallico coibentato per i tamponamenti verticali civili e industriali, interni o esterni, semplice da posare ma al tempo stesso robusto e con un ottimo potere isolante nei confronti del caldo e del freddo. Anche qui gli spessori disponibili variano dal 40 mm al 120 mm.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci per un preventivo!

Lascia un commento